Ultima modifica: 6 Aprile 2019
Ultima modifica: 6 Aprile 2019

Attività e progetti

image_pdfimage_print

A.S. 2018-2019

IL CORO DEL I CIRCOLO

Giovedì 20 dicembre – presso la chiesa di San Giuseppe Artigiano, accolto da don Angelo Galeone – il coro del 1^ Circolo Didattico di Mesagne “Giosuè Carducci”, diretto dall’insegnante Riezzo Oronza e con la collaborazione dell’ins. Zullino Alessandra, ha presentato il “Concerto di Natale”.

Leggi l’articolo:

http://www.mesagnesera.it/il-coro-della-carducci-accende-il-natale-nella-chiesa-di-san-giuseppe-artigiano/?fbclid=IwAR0at1rO-Lft_ihHq2Nf07_a0kI9fSSJwq_O_sNGfd6E29tGL80alhKtg_M

 

 

I nostri alunni, dai più piccoli dell’infanzia ai più grandi, hanno partecipato anche quest’anno alla Europe Codeweek 2018″.

leggi l’articolo su QUIMESAGNE

https://www.quimesagne.it/il-coding-e-per-tutti-come-la-scuola-evento-codeweek-al-i-circolo-carducci/?fbclid=IwAR0kGvr1DgXsutihuW8Ay4qpxHFBghV6jZgMhH-_fz2i8zw3-TLsaIDuK_E

LOCANDINA INIZIATIVE DI NATALE

INIZIATIVE MESE DI NOVEMBRE 2018

IL I C.D. CARDUCCI PARTECIPA ALL’INIZIATIVA NAZIONALE “IO LEGGO PERCHÉ”

 

EVENTI A.S. 2017-2018

Il Primo Circolo ha partecipato all’evento nazionale PNSD #futurabrindisi, che si è tenuto a Brindisi dal 4 al 6 giugno. Lunedì 4 presso il Teatro Verdi Ci sarà la cerimonia d’apertura. Dalle 12,00 alle 17,30 le docenti del Team dell’innovazione vi aspettano presso il nostro stand in Piazzetta de Falco per socializzare buone pratiche….

 

 

 

PROGETTO “A SCUOLA DI CORO”

Il Primo Circolo ha partecipato alla serata d’apertura della Settimana della musica. 15 alunni della nostra scuola hanno fatto parte del Coro provinciale che si è esibito al Teatro Verdi di Brindisi, sotto la guida esperta dell’ins. Oronzina Riezzo. Guarda il video dell’esibizione

Frutta e Verdura per…nutrire, informare, giocare, comporre,sperimentare!

La scuola primaria del 1° circolo didattico, anche quest’anno, ha aderito al progetto “Frutta e verdura nelle scuole”, un programma promosso dall’Unione Europea, svolto in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e il Ministero della Salute.
Il programma è rivolto ai bambini e alle bambine che frequentano la scuola primaria ed ha  lo scopo di incrementare il consumo dei prodotti ortofrutticoli e di accrescere la consapevolezza dei benefici di una sana alimentazione.
Gli alunni, attraverso le Misure educative di Accompagnamento previste dal Programma, sono stati coinvolti in attività ludico didattiche e visite guidate presso il centro CREA  di Turi  (Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione) per esperienze dirette in orti botanici.

SETTIMANA ROSADIGITALE

 

 

 

 

 

 

 

OPEN DAY e 1° CAFFÈ DIGITALE

Il 16 gennaio si aprono le iscrizioni per l’a.s. 2018-2019. I genitori interessati possono venire a conoscere l’Offerta Formativa della nostra scuola nel giorn

o dedicato all’OpenDay.

Inoltre, in occasione della Festa del PNSD, si svolgerà il primo Caffè Digitale di Circolo nel quale verranno condivise in modo informale le “buone pratiche” relative all’innovazione didattica svolte nella nostra scuola. Caffè e dolcetti inclusi!!!!!!

 

 

 

 

 

 

 

ORA DEL CODICE – DICEMBRE 2017

 Il nostro Istituto partecipa alla manifestazione internazionale dedicata alla programmazione. Dal 4 al 10 Dicembre le classi della Scuola primaria realizzeranno attività di Coding tecnologiche e/o tradizionali. In particolare, nella giornata del 5 Dicembre nei plessi della Scuola dell’Infanzia avrà inizio il Progetto curricolare “Coding-Infanzia” con attività unplugg

 

 

 

ed, percorsi con CodyRoby e tanto altro.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

EVENTO PNSD – CODEWEEK 2017

Nell’ambito del Progetto Cl@ssi 2.0, la classe “pilota” – la 2^C del plesso Carducci – parteciperà all’evento internazionale dedicato al Coding e al Pensiero computazionale. Gli alunni si cimenteranno con alcune esperienze di programmazione: storytelling con Scratch jr, pixel art in inglese, scacchi. Infine festeggeranno sulle note del ballo “Ode to code”. L’evento è stato inserito dalle docenti sulla piattaforma http://events.codeweek.eu/ al seguente indirizzo:

http://events.codeweek.eu/view/142895/code-for-story/

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

EVENTI DI FINE ANNO – GIUGNO 2017

IL I C.D. DI MESAGNE PARTECIPA A “LA SETTIMANA DELLA MUSICA” – 08-12 MAGGIO 2017

17 Marzo 2016
LE QUARTE CLASSI DEL I° CIRCOLO DIDATTICO “G. CARDUCCI” IN COLLABORAZIONE CON L’ASS.NE “ LI SATIRI” E L’ISBEM – MESAGNE GIOVEDÌ 17 MARZO 2016 ALLE ORE 17:00 PRESSO IL TEATRO COMUNALE DI MESAGNE PRESENTANO “LA BELLA ITALIA…” TESTI E REGIA DI ANTONIO CORTESE

locandinahome

Open day dal 14 dic. al 18 dic.:

Open Day Locandina

Al fine di agevolare la scelta della Scuola dove i Vostri figli verranno accompagnati nel processo di crescita e di formazione, non solo a livello di istruzione ma anche educativo, di autonomia e di partecipazione sociale, il 1° Circolo Didattico “Carducci” apre le porte ai genitori e la didattica prende vita con attività disseminate in tutti gli spazi.

Finalità generali:

  • Far conoscere la realtà delle scuole dell’infanzia dell’Istituto ai genitori ed ai futuri iscritti.
  • Familiarizzare con il futuro ambiente scolastico
  • Mettere in condizione le famiglie di realizzare una scelta consapevole
  • Rendere visibili gli spazi della scuola, i docenti, le attività, mediante l’attivazione di laboratori.

 

Evento dal 9 dic. al 11 dic.

Settimana del PNSD – L’Ora del Codice

Per valorizzare le opportunità e le sinergie legate al Piano Nazionale per la Scuola Digitale (http://www.istruzione.it/scuola_digitale/index.html) , il nostro Circolo ha aderito alla Settimana del PNSD che avverrà in concomitanza con la Settimana internazionale dell’Ora del Codice alla quale il MIUR aderisce tramite l’iniziativa Programma il Futuro, sviluppata in partenariato con il CINI (Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informativa).

In particolare verranno avviate attività legate al coding: gara di attività laboratoriali per conoscere e capire il linguaggio della programmazione in coerenza con CodeWeek e con l’Ora del codice.

Per maggiori informazioni, si consiglia di visitare il sito

Link: http://www.programmailfuturo.it/